venerdì 9 novembre 2007

La civiltà dell'antica Roma di Pierre Grimal


La civiltà dell'antica Roma
La storia secolare di una città e di un popolo che hanno lasciato al mondo un'eredità indimenticabile.
Newton&Compton


Pierre Grimal (1912-1996) conosce a fondo “l’anima romana”... con questo titolo, ripubblicato da Donzelli nel 1998, l’autore - tra i massimi esperti della cultura latina a livello mondiale - “riportava” un dialogo tra il giovane Marco Annio Vero, futuro imperatore con il nome di Marco Aurelio, e il suo maestro, il filosofo Frontone. Un dialogo immaginario, ma tra personaggi reali, che riusciva con efficacia a sintetizzare i cardini della grandezza e del valore della civiltà di Roma.
Oggi Newton & Compton Editori ripropongono un suo testo classico, La civiltà dell’antica Roma.
Si tratta di un invito a conoscere l’eredità culturale della civiltà romana, ripercorsa dall’autore attraverso una sintesi della sua storia (prima parte), l’analisi dei suoi costumi, leggi e produzione artistica (seconda parte), la riflessione sui valori, sugli aspetti della vita quotidiana e sull’immagine che diedero di sé le grandi città imperiali (terza parte).
Una civiltà che, nonostante ci appaia oggi “nello scorcio dei secoli, come una civiltà urbana”, amò considerarsi “contadina” anche all’apice del sul splendore: un sapiente equilibrio tra innovazione e tradizione la rese universale e, con le sue luci e le sue ombre che l’autore mette in risalto e contrasto, rappresenta uno dei grandi momenti della storia dell’umanità.

Nessun commento: