venerdì 9 novembre 2007

Pompei di Robert Harris

Robert Harris

Pompei
79 d.C. Venti ore alla catastrofe
Mondadori
Non un saggio storico, ma un romanzo che tratteggia un contesto storico non solo attendibile e verisimile, ma anche documentato. Tra finzione di personaggi frutto di pura invenzione, come Marco Attilio, il protagonista, ingegnere addetto alla manutenzione e sovrintendenza dell'acquedotto campano Aqua Augusta, e la rappresentazione di personaggi storici quali Plinio il Giovane, si snoda un thriller avvincente che porta il lettore a vivere “le ultime ore” di Pompei in una dimensione reale.
L'autore, Robert Harris, si distingue per la sua predilezione per il romanzo che con la grande storia si intreccia, la cui lettura oltre a fornire contestualizzazioni rigorose stimola la curiosità e quindi suggerisce l'approfondimento.
Oltre Pompei, interessante viatico alla storia della Roma imperiale, sono noti e degni di attenzione, Enigma, la storia della decifrazione del famoso codice segreto tedesco durante la Seconda guerra mondiale ove il nome fittizio di Tom Jerico rivela la vita di Alan Turing; Archangel, ambientato nell'Unione Sovietica post-staliniana; e, infine, il più noto Fatherland pensato in una dimensione fantapolitica di una Germania del 1965 nella quale Hitler ha vinto la Seconda guerra mondiale.
Tutte finzioni quindi, ma intimamente connesse con la storia; perché allora non valorizzarle come strumenti per avvicinare gli studenti alla storia stessa?

Nessun commento: